top of page
  • Immagine del redattoreFrancesco Carè

QUANDO IL VOLONTARIATO SPICCA IL VOLO

Aggiornamento: 9 ott 2023


Francesco Tonolli

Quando il volontariato spicca il volo e gli amici ti chiamano a festeggiare.

Francesco Tonolli caposquadra del Reparto Volo Emergenze della Protezione Civile mi ha presentato il comandante Davide Burei.

Amico nonché volontario e sottolineo, volontario, di uno dei gruppi più prestigiosi della Protezione Civile.

Alcuni giorni fa mi aveva invitato presso il campo volo di Valeggio sul Mincio (VR) dove è collocata una delle quattro basi (la principale per l'esattezza) per il decollo e atterraggio operativo dei velivoli del Reparto Volo Emergenze dislocate in Italia; sono impegnati da anni sulla Provincia di Verona, financo per l'intera Regione Veneto su vari scenari d'intervento. Spesso l'RVE è stato attivato anche a livello Nazionale.

Questa mattina - domenica 8 ottobre 2023 - sono stato quindi loro ospite, potendo assistere alla presentazione di un nuovo mezzo di pronto intervento e appoggio terrestre, attrezzato per l'assistenza radio con gli aeromobili impegnati in: missioni di sorvolo territoriale, raccolta dati, scatti fotografici il tutto in tempo reale e direttamente su scenari sismici, alluvionali, incendi boschivi, slavine, valanghe. Ogni singolo intervento emergenziale richiesto, può essere seguito in quota anche con l'ausilio di droni.

Mezzo terrestre di appoggio operativo

Una rappresentazione, del volontariato, che molto si distacca dall'immaginario comune e che spesso l'opinione pubblica ha degli uomini e donne, nonché dei mezzi, considerati erroneamente non all'altezza dei compiti su scenari reali di criticità.

Raccontare tutte le specialità raggruppate in questo mondo di Protezione Civile non è cosa semplice, dovremmo realmente addentrarci in ambiti e settori tra i più disparati:

AIB (Antincendio Boschivi): dotati di materiale rotabile avanzato, provvisti di supporti di contrasto alle fiamme e personale adeguatamente preparato al compito.

Unità cinofile da soccorso: per ricerca dispersi o vittime su scenari sismici, alluvionali, valanghe, ma anche in appoggio alle forze dell'ordine per ricerca persone scomparse, vengono utilizzati cani addestrati alla ricerca molecolare.

Gruppi sanitari di pronto impiego: con utilizzo di mezzi propri di soccorso e supportati da appoggio logistico di PMA semplici o pneumatici (Punto Medico Avanzato). Sono componibili tra loro, anche se con moduli differenti per dimensioni, forma e capienza.

Assistenza Radio SER (Servizio Emergenza Radio): con la quale, operatori qualificati, garantiscono anche nelle zone più impervie e talvolta isolate le comunicazioni essenziali e di soccorso.

Molti di loro sono operatori radio patentati, dotati di apparecchiature, antenne e ripetitori di ultima generazione, sono in grado di trasmettere anche in Telegrafia CW qualora si richiedesse tale metodica.

Ma dovremmo anche ricordare il settore logistico: coloro che si adoperano in prima battuta, in caso di necessità, per creare campi e tendopoli per l'utilizzo della popolazione civile.

Non dimentichiamo anche: bagni e docce, con la posa in opera di una rapida ed efficace rete fognaria e idraulica per uso umano, nonché l'attivazione del servizio di energia elettrica, attraverso generatori da campo di varie dimensioni e potenza.

Il settore vettovagliamento: in grado di preparare migliaia di pasti caldi e di buona qualità, il tutto in poche ore dall'attivazione di emergenza.

Potrei andare avanti ancora, non so neppure per quanto. Per descriverle tutte ci vorrebbe veramente molto tempo e comunque nessuna prevarrebbe sull'altra per importanza, poiché ognuna di loro sono il frutto di un lavoro umano incredibile ed eccezionale.

Francesco Tonolli e Francesco Carè

Come potrei concludere questo breve articolo? Lo chiudo nel modo che ritengo forse più giusto, quello che magari potrà apparire ovvio e scontato, ma che assolutamente di ovvio e scontato non ha nulla.

GRAZIE RAGAZZI! Grazie a tutti i Volontari! Grazie Francesco Tonolli per questa bella giornata in vostra compagnia e se mi permetti un pizzico di peperoncino (solo per chi conosce i retroscena) vorrei chiederti: Ma io questo nuovo mezzo l'ho visto per caso anche da qualche altra parte?

foto di gruppo
Comandante Davide Burei - Sindaco Alessandro Gardoni - Ing. Armando Lorenzini capo U.O.P.C. Provincia di Verona





61 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Oct 08, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Il volontariato, un grande gesto di altrui dedizione che auspico venga sempre più compresa e attivamente partecipata dai giovani.

Complimenti!!!

Like
bottom of page